federico.trombetta@elexia.it
Sede: Milano
Lingue: italiano, inglese
Aree di competenza
- Diritto del Lavoro
- Contratti di agenzia
Esperienze
- L’avv. Trombetta, laureato all’Università degli Studi di Catania, ha cominciato la sua attività professionale occupandosi di diritto civile e commerciale delle persone fisiche e delle piccole imprese, con orientamento prevalente al contenzioso.
- A partire dal 2013 ha svolto la sua attività nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, specializzandosi nel contenzioso giuslavoristico e nell’attività di assistenza e consulenza stragiudiziale. In particolare, l’avv. Trombetta ha fornito assistenza alle aziende nella gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro dipendente, di collaborazione o di agenzia, nei procedimenti di ispezione da parte degli enti (INPS, INAIL e Ministero del Lavoro), nelle problematiche giuslavoristiche connesse alla gestione degli di appalti di servizi, nella redazione di piani di welfare e nel supporto alla contrattazione collettiva di livello aziendale.
- L’avv. Trombetta, inoltre, ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza a società a controllo pubblico e agenzie di somministrazione in materia giuslavoristica.
Formazione
- 2009, Laurea Specialistica in Giurisprudenza, Università degli Studi di Catania
Qualifiche professionali
- 2013, Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Catania
Pubblicazioni
- Autore di articoli pubblicati nella sezione Osservatorio – About Rewards del sito internet di JobPricing, sui temi seguenti:
- Accordi di prossimità: quali opportunità nell’epoca del decreto dignità?
- La retribuzione nei diversi livelli della contrattazione collettiva: oltre i minimi tabellari?
- Attualità del principio di irriducibilità della retribuzione alla luce delle recenti riforme.
- Incentivi alle assunzioni: stato dell’arte e nuove opportunità