mauro.tosello@elexia.it
Sede: Milano
Lingue: italiano, inglese
Aree di competenza
- Diritto Bancario e Finanziario e delle Assicurazioni (in particolare, antiriciclaggio, compliance bancaria, privacy, contrattualistica) in ambito compliance-regolamentare e di operatività transfrontaliera
- Attività di assistenza alla funzione aziendale (antiriciclaggio o compliance) anche in esternalizzazione
- I nuovi sistemi di pagamento e le valute virtuali
- Responsabilità Amministrativa degli Enti (D. Lgs. N. 231/01), predisposizione e aggiornamento di Modelli organizzativi
- Contenzioso, procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di Vigilanza e arbitrato (patrocinio presso le giurisdizioni superiori)
Esperienze
- L’Avv. Mauro Tosello, laureato all’Università degli Studi di Milano, dapprima, consegue la specializzazione in diritto tributario di impresa presso l’Università Bocconi di Milano, successivamente, il diploma di master in Tecnica e Gestione Bancaria presso la Scuola di Direzione Bancaria. Da oltre vent’anni si occupa di consulenza stragiudiziale nelle materie bancarie per gli intermediari vigilati quali le Banche, le SGR, gli Intermediari finanziari e le Compagnie di Assicurazione ed ha partecipato anche in attività di assistenza in operazioni anche internazionali di M&A e di interazione con le Autorità di Vigilanza, oltre a svolgere attività di litigation per primarie Banche.
- Ha svolto attività di consulenza e partecipa a primarie associazioni di categoria del settore bancario. Successivamente allo svolgimento di incarichi per primarie società di consulenza nel settore bancario, nel 2004 diventa libero professionista svolgendo l’attività bancaria per un importante studio in Milano; dal 2007 sino al 2015, dirige la divisione di diritto bancario presso lo Studio Martinez & Novebaci di Milano che lascia per avviare, quale founding partner, il progetto professionale “B.Fs.I. legal” dedicato a offrire servizi sempre più integrati nell’ambito bancario, finanziario e assicurativo.
- È iscritto all’Albo degli Avvocati in Milano ed è abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte Costituzionale) assistendo le Banche, le SGR, gli Intermediari finanziari e le Compagnie di Assicurazione; svolge incarichi di presidente o componente di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. N. 231/01.
- È estensore di numerosi articoli in riviste specializzate e relatore a numerosi Convegni di settore.
- Nel settembre del 2021, al fine di offrire un’assistenza sempre più completa al cliente, in un contesto professionale ancora più qualificato, diventa socio di Elexia avvocati & commercialisti.
Formazione
- a.a. 1993/1994, Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano.
Qualifiche professionali
- 2004, Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Milano.
- 2016, Iscrizione all’Albo speciale dei Cassazionisti.
Incarichi
- Presidente e componente dell’organismo di Vigilanza di primarie Banche e Intermediari Finanziari
- Formatore e relatore in numerosi convegni di settore.
Pubblicazioni
- Redazione di numerosi articoli per riviste di settore.
- Co-Autore di webinar (antiriciclaggio).