Pubblicato il 7 luglio 2016 il documento redatto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal titolo: “Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex Dlgs. 8 giugno 2001 n. 231”.
Il predetto documento fornirà un nuovo e ulteriore strumento di aiuto ai professionisti impegnati in questa area nella fase di predisposizione, valutazione e revisione dei modelli organizzativi.
Si ricorda che il Dlgs. 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Tale responsabilità è subordinata alla commissione di una serie di condotte, specificatamente elencate, da parte dei soggetti apicali o dipendenti dell’ente stesso.
Il Dlgs. 231/01 prevede poi una esimente dalla suddetta responsabilità qualora l’ente dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato misure organizzative idonee a prevenire la commissione dei suddetti reati e, in particolare, di aver adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo idoneo alla prevenzione dei reati contestati.
Per scaricare il documento cliccare qui