L’Avv. Dott. Paolo Franzoni, of counsel di Elexia – avvocati & commercialisti, ed il Dott. Filippo Urbini hanno assistito i Sigg.ri Urbinati durante la cessione del controllo della società Urbinati s.r.l., uno dei leader mondiali nello sviluppo e commercializzazione di macchinari e soluzioni per l’automazione dei processi produttivi nel mercato vivaistico.
Fondata nel 1979 da Nino Urbinati e guidata attualmente da Romina Urbinati, la Società sviluppa un’ampia gamma di sistemi automatici per le attività di riempimento, semina, trapianto, movimentazione ed irrigazione per vivai e vertical farm, prodotti che si caratterizzano per elevata affidabilità, innovazione tecnologica e qualità.
Romina Urbinati manterrà un ruolo operativo in azienda ed una partecipazione di minoranza.
L’Acquirente, Pragma Invest, veicolo di investimento facente parte di NovaCapital, holding di partecipazioni presieduta da Paolo Merloni, è stato assistito dallo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Arianna Bellani e Luca Cabato nell’acquisizione di una partecipazione di controllo nella stessa Urbinati S.r.l.
L’acquirente è stato assistito, in relazione agli aspetti contabili e fiscali dell’operazione dallo Studio Spada Partner.