Il tar Sicilia ha accertato l’inadempimento del ministro dell’economia e del ministro delle infrastrutture
Ci sono voluti più di tre anni e da ultimo l’intervento dell’Avv. Enrico Mormino dello studio Elexia, che ha assistito vittoriosamente la società AST Aeroservizi S.p.A. innanzi il TAR Sicilia, per sbloccare l’iter di affidamento della gestione totale dell’aeroporto di Lampedusa, incredibilmente bloccato, a partire dal 23 marzo 2015, negli uffici del Dipartimento del Tesoro e della Ragioneria dello Stato, privi di qualsivoglia legittimazione e competenza, che hanno strumentalmente impedito la conclusione del procedimento, reiterando istruttorie e richiedendo adempimenti in contrasto con le stesse disposizioni del DPR n. 201/2015.
La storia potrebbe sembrare incredibile ma per gli addetti ai lavori rappresenta la triste realtà!
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze che giustamente professa efficienza e richiede il raggiungimento di opportuni obiettivi economici, con i suoi reiterati e gravi ritardi ed inadempimenti, accertati dai diversi TAR competenti, vanifica progetti ed investimenti e procura costantemente al sistema aeroportuale italiano rilevantissimi e non recuperabili danni economici.
Nel gennaio 2014 ENAC avviava la prima gara ad evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 704 cod. nav., per l’affidamento della gestione totale ventennale dell’aeroporto di Lampedusa che veniva aggiudicata ad AST Aeroservizi S.p.A., società che nei mesi successivi conseguiva la certificazione aeroportuale e sottoscriveva l’atto convenzionale con ENAC.
Tutto era pronto, a partire dal 23 marzo 2015, per la firma da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e delle Finanze del predisposto ed approvato schema di decreto interministeriale di affidamento della concessione ma ecco che entrano in gioco i Dipartimenti del Tesoro e della Ragioneria dello Stato che, incuranti dell’intervenuta riforma dell’art. 704 cod. nav. e della conclusa procedura di gara ad evidenza pubblica, iniziano un nuovo e non contemplato lungo iter istruttorio finalizzato a ritardare per quanto possibile l’affidamento della gestione totale di Lampedusa, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ENAC che, imbarazzati e per non creare uno scontro istituzionale, si limitano ad assistere da spettatori.
Ci sono volute innumerevoli diffide e da ultimo un apposito ricorso per silenzio inadempimento e risarcimento dei danni innanzi il TAR Sicilia per sbloccare la situazione. Ed infatti i Giudici amministrativi con la sentenza n. 1536/2018, depositata in data 3 luglio 2018, accogliendo tutte le tesi portate avanti dall’Avv. Enrico Mormino nell’interesse di AST Aeroservizi S.p.A., hanno accertato che “nessuna competenza amministrativa e/o anche solo consultiva compete, ai sensi di legge, alla dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze ovvero al Dipartimento del Tesoro ed al Dipartimento della Ragioneria, che non hanno alcuna legittimazione attiva e competenza nell’ambito del procedimento di rilascio della concessione aeroportuale” procedendo a dichiarare l’illegittimità del silenzio complessivamente serbato dai due Ministri delle Infrastrutture e dell’Economia e delle Finanze in questi oltre tre anni, in quanto unici soggetti titolati ad esprimersi politicamente, in termini positivi o negativi, sulla conclusa gara ad evidenza pubblica.
Sempre il TAR Sicilia, con la sentenza richiamata, ha ordinato ai due Ministri di pronunciarsi, ciascuno per quanto di propria competenza ed entro il termine ultimo di 60 giorni, in ordine al procedimento concessorio dell’aeroporto di Lampedusa a favore di AST Aeroservizi S.p.A., nominando sin d’ora, in caso di loro persistente inottemperanza, un apposito Commissario ad acta nella persona del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dovrà provvedere, in via sostitutiva, nei successivi 30 giorni, a tutti i necessari adempimenti, con spese a carico dei due ministeri coinvolti.
Ecco così che dopo oltre tre anni e solo grazie ad una sentenza di condanna dei due Ministri competenti potrà concludersi l’iter di affidamento della gestione totale dell’aeroporto di Lampedusa, che in questi tre anni ha continuato a garantire il diritto alla mobilità ed alla salute degli abitanti dell’isola solo grazie allo sforzo di AST Aeroservizi S.p.A..