Elexia, avvocati & commercialisti, riconosciuta tra gli Studi Legali dell’Anno 2019 dalla ricerca promossa dal Sole 24 Ore e Statista, emerge nella categoria contratti e contenzioso e nell’area geografica di Milano.
La ricerca, condotta dal 6 novembre 2018 al 31 gennaio 2019, ha l’obiettivo di far emergere le eccellenze del panorama legale in Italia secondo le indicazioni di professionisti del settore.
L’indagine, infatti, si basa sulle segnalazioni da parte di avvocati (peer-to-peer), giuristi d’impresa e clienti, degli studi legali attivi a livello nazionale in 10 settori di competenza: diritto societari, bancario, contratti e contenzioso, lavoro, tributario, penale, diritto di famiglia e successione, immobiliare, amministrativo, ambiente; e in 5 macro regioni: Milano, Roma, Nord, Centro e Sud-Isole.
Tramite l’invio di un link personalizzato, sono stati invitati a partecipare all’indagine oltre 30mila avvocati attivi sul territorio italiano e i giuristi d’impresa di 250 tra le più grandi aziende italiane. Il campione è stato selezionato in modo rappresentativo a livello geografico attingendo da varie fonti.
Il sondaggio è stato inoltre promosso dal Sole 24 Ore, dando la possibilità anche ad altri avvocati di registrarsi sul sito e poter ricevere da Statista un invito personalizzato a partecipare alla ricerca segnalando studi legali purché diversi dal proprio.
Infine, i clienti hanno potuto rispondere tramite un questionario a loro dedicato e segnalare gli studi legali con i quali hanno avuto esperienza nei diversi settori.
Autovalutazioni e valutazioni all’interno di uno stesso studio legale non sono state prese in considerazione. Statista ha, inoltre, condotto controlli al fine di garantire e verificare la regolarità delle votazioni ricevute. In totale, sono state raccolte oltre 11.500 raccomandazioni valide.
Il risultato finale della ricerca è stato poi raccolto nel report pubblicato il 13 maggio dal Sole 24 Ore, consultabile qui di seguito.
Pdf del report.