Giovanardi Studio Legale, con un team guidato dal partner Carlo Alberto Giovanardi e dalla counsel Sara Piccardo, coadiuvati dagli associate Kevin Olcese e Paolo Bollini, ha assistito i creditori finanziari nell’operazione denominata «Progetto Opera», finalizzata alla valorizzazione di Fenice Holding S.p.A. in liq. e della controllata UNA S.r.l. in liq. (Gruppo FH), già interessata nel 2016 di più ampio accordo di ristrutturazione dei debiti.
L’operazione si è conclusa con la cessione da parte di dieci primari istituti finanziari ad un veicolo di Negentropy Capital Partners delle partecipazioni detenute in Fenice Holding S.p.A. in liquidazione, pari ad oltre il 79% del capitale sociale di quest’ultima, e con la cessione a Negentropy Capital Partners, tramite veicolo di cartolarizzazione, dei crediti vantati nei confronti del Gruppo FH da dodici primari istituti finanziari, per un GBV di circa 91 milioni di euro.
Il Gruppo FH, con il liquidatore prof. Renato Giovannini, è stato assistito dall’advisor finanziario Cassi e Associati, con Fabio Cassi e Matteo Pattavina.
Negentropy è stata assistita dallo studio Cappelli RCCD, con il partner Alberto Del Din, il counsel Fabio Zambito e l’associate Pietro Stefani, per gli aspetti concernenti la cessione dei crediti, e da Elexia, con i partner Andrea Migliore e Nicola Cinelli, per gli aspetti relativi alla cessione delle azioni.
Loan Agency Services, Agente dell’accordo di ristrutturazione, ha seguito l’operazione con l’avvocato Paola Policicchio.