L’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha dato il via alla terza edizione dei DesignEuropa Awards, il concorso europeo che premia i titolari di disegni e modelli comunitari registrati. Il concorso nasce con l’intento di celebrare l’eccellenza nel settore del design, conferendo un premio ai designer e alle imprese che hanno richiesto la privativa di un loro disegno o modello secondo la normativa europea (Regolamento (CE) n. 6/2002 del 12 dicembre 2001 su disegni e modelli comunitari).
La normativa comunitaria consente il rilascio di un diritto di proprietà intellettuale unitario, valido in tutti gli Stati dell’Unione Europea, in grado di dare protezione “all’aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento” (art. 3, Reg. n. 6/2002). Ne deriva che l’abito di protezione riguarda l’aspetto di un prodotto, al quale è intrinsecamente collegato.
La privativa sarà concessa solo se un disegno o modello è nuovo e possiede un carattere individuale. Un disegno o modello è considerato nuovo se prima di questo non è stato divulgato alcun disegno o modello a esso identico; un disegno o modello avrà un carattere individuale se l’impressione generale suscitata nell’utilizzatore informato differisce da quella suscitata da altri disegni o modelli precedenti.
Secondo un recente studio dell’EUIPO, le piccole e medie imprese titolari di disegni e modelli hanno un reddito per dipendente più elevato del 17% rispetto alle concorrenti che non sono titolari di diritti di proprietà intellettuale. Questa è una ulteriore conferma che i diritti di privativa industriale non solo consentono ai titolari di ottenere maggiore tutela in ambito di contraffazione e atti illeciti contrari alle regole di concorrenza, ma apportano altresì “ossigeno” ai conti delle imprese.
Il concorso prevede due categorie di premi, rispettivamente il premio alle imprese piccole ed emergenti e il premio all’industria.
Concorrono al premio della categoria delle imprese piccole ed emergenti tutti le imprese titolari di DMC (a) con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di euro di fatturato/totale di bilancio; (b) costituite dopo il 1º gennaio 2016, a prescindere dalle dimensioni.
Concorrono al premio della categoria industria le imprese titolari di DMC con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato/totale di bilancio.
I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio vertono sul valore estetico e l’interesse interesse visivo del modello o disegno, l’impatto dimostrabile sul mercato e l’efficacia del marketing.
Infine, è prevista l’assegnazione del “premio alla carriera”, per designer individuali che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere con valore estetico e un impatto dimostrabile sul mercato, servendosi del sistema di protezione comunitario.
Le domande potranno essere inoltrate fino al 20 aprile 2020, mediante l’applicazione sul portale dell’EUIPO.
La cerimonia di consegna dei premi DesignEuropa si svolgerà a Eindhoven, nei Paesi Bassi, il 20 ottobre 2020.
Di seguito, il link per inoltrare la propria candidatura:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/dea-home